SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
SECONDARIA DI II GRADO

La nostra Scuola Secondaria di Secondo Grado fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà. 

Lo studente riuscirà attraverso un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico a risolvere tutte le situazioni e problemi, grazie ai nostri insegnamenti acquisirà conoscenze, abilità adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore.

Il sistema dei licei è strutturato in modo tale da consentire allo studente il raggiungimento di risultati in parte comuni, in parte specifici per i vari indirizzi, garantendogli la possibilità di proseguire i suoi studi futuri in qualsiasi ambito disciplinare.

La finalità della Scuola Superiore è lo sviluppo armonico della personalità dello studente.

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, grazie alle conoscenze, abilità e competenze acquisite egli potrà proseguire gli studi di ordine superiore, inserirsi nella vita sociale e nel mondo del lavoro

Dal 2017, l’Istituto San Giuseppe Casaletto è diventato sede di certificazioni Cambridge Assessment International Education.
Le certificazioni IGCSE costituiscono una solida base per gli studenti che intendono proseguire gli studi in lingua inglese e spesso permette di accedere alle migliori università del mondo.

Cambridge IGCSE è il più conosciuto diploma internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale.

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di elaborare una visione critica della realtà.

📌 Libri di testo CLASSICO AS 20-21

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a maturare le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.

📌 Libri di testo SCIENTIFICO AS 20-21

Il percorso del Liceo Linguistico Europeo è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali e guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa delle lingue straniere.

Il Liceo Linguistico Europeo, si distingue in due diversi indirizzi:

Linguistico Moderno il cui elemento caratterizzante è l’insegnamento di tre lingue straniere e della storia dell’arte nel corso di tutto il quinquennio.

📌 Libri di testo LINGUISTICO AS 20-21

Linguistico Giuridico-Economico che prevede l’insegnamento del Diritto e dell’Economia e della Lingua e Cultura Latina al posto dello studio della terza lingua.

📌 Libri di testo GIURIDICO AS 20-21

Il percorso del liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

📌 Libri di testo SCIENZE UMANE AS 20-21

Con la legge 107/2015, le attività di alternanza scuola-lavoro, sono divenute parte integrante del percorso formativo degli alunni dei licei, per i quali è stato reso obbligatorio lo svolgimento di almeno 100 ore di attività nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno.

I progetti di alternanza scuola lavoro sono scelti dai singoli consigli di classe individuando, nel ventaglio delle proposte del territorio, i percorsi più adatti agli alunni e al loro indirizzo di studi.

OPEN DAY
VIRTUALE

9-17 Dicembre

Inquadrami e accedi alla riunione
INDIRIZZI

LICEO CLASSICO

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di elaborare una visione critica della realtà.

📌 Libri di testo CLASSICO AS 20-21

LICEO SCIENTIFICO

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a maturare le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.

📌 Libri di testo SCIENTIFICO AS 20-21

LICEO LINGUISTICO EUROPEO

Il percorso del Liceo Linguistico Europeo è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali e guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa delle lingue straniere.

Il Liceo Linguistico Europeo, si distingue in due diversi indirizzi:

Linguistico Moderno che prevede l’insegnamento di 3 lingue straniere durante tutto il percorso

📌 Libri di testo LINGUISTICO AS 20-21

Linguistico Giuridico-Economico che prevede l’insegnamento del Diritto e dell’Economia e della Lingua e Cultura Latina 

📌 Libri di testo GIURIDICO AS 20-21

LICEO DELLE SCIENZE UMANE 

Il percorso del liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

📌 Libri di testo SCIENZE UMANE AS 20-21
ATTIVITÀ

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

La scuola organizza e favorisce la partecipazione degli alunni ad attività di orientamento universitario, rivolte in particolare agli studenti del quarto e quinto anno, attraverso incontri programmati presso le sedi universitarie, incontri organizzati presso la scuola con personale universitario e talvolta incontri con ex-alunni che mettano a disposizione la loro esperienza personale.

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Per l’anno scolastico 19/20 è stato istituito presso l’Istituto San Giuseppe Casaletto un centro sportivo scolastico che si propone di promuovere le valenze formative dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella Scuola e consolidare nei giovani la consuetudine all'attività sportiva, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.

PROGETTO IPAD IN CLASSE

Nell’anno scolastico 2017-2018 parte la sperimentazione nel nostro Istituto del Progetto “iPad in classe”, ovvero dell’uso di questo strumento durante le lezioni come supporto multimediale. Oltre a carpire negli alunni maggiore attenzione e curiosità, permette loro di rendersi protagonisti attivi nell’apprendimento e nella costruzione del loro sapere.

CERTIFICAZIONI

In orario pomeridiano sono svolte attività per il conseguimento delle certificazioni di lingua straniera (inglese, francese e spagnolo).

CONCORSI NAZIONALI

Su richiesta dell'alunno si potrà partecipazione a Concorsi Nazionali.

MUSICA

Presso la Scuola sono attivi su richiesta dello studente corsi di musica.

SEMINARI

La scuola organizza in orari extra-scolastici seminari di letteratura, storia, filosofia, scienze, ecc.

CINEFORUM

Dopo le lezioni, in giorni che verranno poi stabiliti sarà disponibile partecipare al cineforum (italiano, inglese, francese e spagnolo).

TEATRO

L'Istituto organizza per gli studenti interessati corsi di teatro.

LABORATORI

In orario pomeridiano sarà possibile partecipare ad interessanti laboratori scientifici.

TAVOLE ROTONDE

La Scuola prevede per gli studenti interessati anche la partecipazione a  tavole rotonde.
LE PERSONE

Emanuela Corrao

Preside

Barbara Subrizi

Direzione

Marilda D'Arcio

Amministrazione

Silvia Scipioni

Coordinatrice di plesso

Daniela D’Ippoliti

Docente collaboratrice di Presidenza e Vicepresidenza
Segretaria Collegio Docenti

Lucrezia Arcidiacono

Coordinatrice di Classe I Liceo

Chiara Paolucci

Coordinatrice di Classe II Liceo

Elena La Preziosa

Coordinatrice di Classe III Liceo

Sara Di Giovanni

Coordinatrice di Classe IV Liceo

Alessandro Bultrini

Coordinatore di Classe V Liceo