SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria del nostro Istituto offre un ambiente educativo nel quale ogni bambino può trovare lo spazio ideale per accrescere progressivamente le proprie capacità cognitive.

Offre una preparazione completa e accurata, avvalendosi di un personale docente competente e qualificato, che da sempre accompagna amorevolmente per mano gli alunni nel corso dei cinque anni di studio, rendendoli autonomi nell’affrontare il successivo percorso di studi.

Fin dai primi anni, la Scuola promuove un percorso di attività nel quale ogni bambino possa sviluppare al meglio le proprie capacità. Le attività didattiche proposte sono finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno.

L’insegnamento della lingua inglese si basa sul Natural Approach e sulla motivazione che stimola l’apprendimento. Nella Scuola Primaria ciò comporta lo svolgimento di sei ore settimanali di lingua inglese con docenti qualificati madrelingua/bilingue.

L’apprendimento conivolge la 4 abilità linguistiche: ascolto. lettura, produzione orale e produzione scritta. Sono proposti gli esami certificati del Trinity College e del Cambridge.

Il movimento è il primo fattore di apprendimento: cercare, scoprire, saltare e correre a scuola è fonte di benessere e di equilibrio psico-fisico.

La sezione primaria secondo il modello DADA-Logica (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) conuiga l’impianto orario previsto dalle indicazioni del MIUR con le più aggiornate ricerche metodologiche, psicologiche e pedagogiche.

Alla base c’è uno schema valoriale e di comportamento che i genitori sottoscrivono nel Patto di Corresponsabilità Educativa, volto a far crescere futuri cittadini competenti e rispettosi.

OPEN DAY
VIRTUALE

9-17 Dicembre

Inquadrami e accedi alla riunione
PRIMARIA

USCITA

Lunedì – Mercoledì – Giovedì
16:30

Martedì – Venerdì
13:30

ATTIVITÀ

BILINGUISMO

Sono previste 6 ore di inglese con metodo Trinity per i primi due anni e metodo Cambridge per i seguenti 3 anni. Il metodo è composto da laboratori di listening e speaking, progressivamente affiancati da attività di reading e writing.

LINGUA SPAGNOLA

Allo studio della lingua inglese, si affianca quello della lingua spagnola, anch'esso impartito da un docente madrelingua per 2 ore alla settimana.  Questo consente ai bambini di accedere alla Scuola Secondaria di I Grado, dove è prevista la seconda lingua straniera, con una base di preparazione notevole.

INFORMATICA

Nel percorso scolastico, oltre alla costruzione delle competenze informatiche, si punta alla realizzazione di una "Educazione nell'era digitale" (PNSD). Laboratori di tinkering, di coding, di netiquette e dei rischi della rete.

MUSICA

Attraverso lo studio di uno strumento l’allievo raggiunge la consapevolezza delle proprie capacità espressive e artistiche. Suonare significa sviluppare la capacità di riconoscere schemi e strutture.

SPORT

Presso la Scuola sono attivi Corsi di Danza Classica, Mini Basket, Calcetto e Taekwondo.

VISITE DIDATTICHE

La Scuola propone visite guidate a mostre, musei e luoghi d'arte, gite di istruzione, visione di spettacoli teatrali, partecipazione a concorsi nazionali e a progetti culturali di vario genere.
LE PERSONE

Emanuela Corrao

Preside

Barbara Subrizi

Direzione

Marilda D'Arcio

Amministrazione

Francesco Paolo Musto

Coordinatore di plesso