SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SECONDARIA DI I GRADO

La Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e risorse, avviandosi a costruire un proprio progetto di vita. In tal senso, le esperienze didattiche proposte sono finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità.

La Scuola secondaria, insieme alla Scuola primaria di primo grado, ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, qui si acquisiscono le competenze essenziali per continuare ad apprendere non solo a scuola, ma anche lungo l’intero arco della vita.

Alla fine di questo percorso si acqui­siranno delle conoscenze e abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Il modello didattico delle lezioni prevede lo svolgimento delle lezioni direttamente in inglese, per questo sono tenute sin dall’inizio ad una velocità reale e mirano al raggiungimento della comprensione simultanea.

Nella Scuola Secondaria ciò comporta lo svolgimento di nove ore settimanali di lingua inglese, di cui tre con docente madrelingua per lo svolgimento del programma ministeriale e potenziamento linguistico (curricolare), sei per lo svolgimento di discipline non linguistiche in lingua inglese scienze, educazione tecnica, educazione artistica.

L’Istituto offre un ampio ventaglio di attività pomeridiane che comprendono attività sportive, corsi di lingua (per preparare esami di certificazione) e di musica.

Il passaggio dalla Scuola Primaria a quella Secondaria di I grado avviene nella continuità del processo educativo, che si svolge secondo spontaneità e nel rispetto dei tempi individuali di maturazione. Il progetto è rivolto agli alunni di classe quinta della Scuola primaria, agli alunni della Scuola secondaria, ai docenti e ai genitori.

ATTIVITÀ

BILINGUISMO

Sono previste 9 ore di inglese, di cui tre con docente madrelingua per lo svolgimento del programma ministeriale e potenziamento linguistico (curricolare), sei per lo svolgimento di discipline non linguistiche in lingua inglese scienze, educazione tecnica, educazione artistica. Al termine di ogni anno gli alunni potranno sostenere l’esame per la certificazione del livello di lingua acquisito mirando a conseguire alla fine del terzo anno del corso di studi il PET for Schools- LIVELLO B1 CEFR.

LINGUE

Allo studio della lingua inglese, si affianca quello della lingua spagnola, anch'esso impartito da un docente madrelingua per 2 ore alla settimana. Sono inoltre attivi corsi extra- curricolari in lingua Francese mirati all'acquisizione delle certificazioni DELF e in lingua Tedesca.

SPORT

Presso la Scuola sono attivi Corsi di Scherma, Danza Classica, Calcio a 5, Taekwondo, Difesa Personale e Ginnastica Ritmica.

MUSICA

Attraverso lo studio di uno strumento l’allievo raggiunge la consapevolezza delle proprie capacità espressive e artistiche. Suonare significa sviluppare la capacità di riconoscere schemi e strutture.

VISITE DIDATTICHE

La Scuola propone visite guidate a mostre, musei e luoghi d'arte, gite di istruzione, visione di spettacoli teatrali, partecipazione a concorsi nazionali e a progetti culturali di vario genere.
LE PERSONE

Emanuela Corrao

Preside

Barbara Subrizi

Direzione

Marilda D'Arcio

Amministrazione

Francesco Paolo Musto

Coordinatore di plesso

Monica Wing

Coordinatrice di plesso